Eta Movement Blancpain Villeret Grande Date: Foto Live, Info & Prezzo Clone perfetto

28 febbraio 2018

Blancpain Villeret Grande DateSave

Ref. 6669-3642-55B Blancpain Series 2018 Replica Villeret Grande Date

Siamo così abituati a fare di tutte le date un fascio che quando vediamo una Grande Data non gli dedichiamo il tempo che merita. Che non sia un meccanismo scontato, ma una signora complicazione, lo ha già spiegato Michele in un articolo pieno di esempi.

Ogni scuola ha la sua visione di come questa indicazione debba apparire e in Alta Orologeria, dove le complicazioni dovrebbero sempre essere pensate in funzione dell’estetica, la Grande Data può anche essere l’unica strada da prendere. Un ampio quadrante, magari realizzato in opalino con trama flinquè come quello del Blancpain L-evolution Tourbillon Carrousel Replica Villeret Grande Date, o smaltato Grand Feu, come altre referenze della collezione, sta secondo me meglio con una data cui numeri non sono molto più piccoli degli indici delle ore.

Nel 2014, Blancpain ha creato l’Ocean Commitment, concentrando tutti i suoi partner nell’esplorazione e nella conservazione degli oceani e lanciando la prima serie di orologi in edizione limitata facenti capo alla collezione Bathyscaphe. Oggi, dopo 2 anni, 10 spedizioni e 3 milioni di chilometri quadrati d’oceano protetto successivamente, Blancpain conferma il proprio coinvolgimento con la presentazione di una nuova edizione limitata caratterizzata dal colore blu. Blancpain ha stretto profondi e storici legami con il mondo delle immersioni da oltre 60 anni, più precisamente dal 1953, anno del lancio del Fifty Fathoms, il primo orologio al mondo dedicato alla disciplina subacquea moderna. Quell’orologio rispecchia una visione condivisa da Jean-Jacques Fiechter, allora presidente di Blancpain e fervido appassionato di immersioni subacquee, e dal corpo di sommozzatori da combattimento delle forze armate francesi guidato dal capitano Robert «Bob» Maloubier e dal tenente di vascello Claude Riffaud. In segno di riconoscimento di questo storico retaggio, Blancpain si dedica alla causa dell’esplorazione e della preservazione degli oceani. Dal momento che la Manifattura è convinta che il sostegno alla protezione dell’ambiente dipende direttamente dall’informazione fornita al pubblico, ecco che si impegna in prima persona nel promuovere la consapevolezza generale sponsorizzando importanti progetti scientifici, esplorazioni oceanografiche, la fotografia subacquea, dibattiti ambientali, esposizioni, pubblicazioni apprezzate nel mondo e un sito Internet dedicato.

Presentato a Baselworld 2015 il Villeret Grande Date esiste anche in oro bianco e in acciao con o senza bracciale.

Blancpain Villeret Grande Date oro biancoSave

Il design della cassa da 40 mm di diametro denominato “a doppia mela” è tra i più classici. Le anse le vedi spuntare appena. Di fronte la rotondità è accentuata da una lunetta con un doppio ma sottilissimo bordo, mentre dal lato fondello c’è un largo anello in oro che serve anche a fermare l’oblò in zaffiro dal quale si vede il movimento. Gli altri due segni inconfondibili del Villeret sono i dodici indici applicati delle ore a numeri romani e le lancette traforate.

Il Calibro 6950 non è una novità. Con i numeroni della data che compaiono sempre alle ore 6 muove già da qualche anno un altro storico Blancpain: il Grande Date Aqua Lung. Costituito da 285 elementi, con i suoi 4,75 mm di spessore è un movimento automatico ultrapiatto.

Blancpain Calibre 6950Save

Calibre 6950

Un doppio bariletto di carica serve a garantire 72 ore di marcia e, più importante ancora, uno scatto istantaneo alla Grande Data. Deriva dal movimento base Frederic Piguet 1150.

Blancpain Villeret Grande Date oro bianco Calibro 6950Save

Com’è naturale che sia a questi livelli è rifinito anche dove l’occhio non può arrivare. Il perlage della platina principale è interrotto nella parte frontale del Calibro solo dalle côtes de Genève della platina che divide la parte superiore del movimento dai due grandi dischi del datario. Questi, che sono affiancati ma non allineati, come insegna la tradizione svizzera nascondono il loro punto d’intersezione con la barretta centrale sul quadrante.

È un orologio per chi pensa che l’eleganza debba essere semplice, ma quei pochi dettagli debbano apparire ai massimi livelli. Il Blancpain Villeret Grande Date in oro rosso ha un prezzo di 20.190 Euro. La versione in oro bianco è ancora più discreta e, come tale, si presta a un uso anche informale. Più abbordabile la Ref 6669-1127-55B in acciaio ha un prezzo di 11.060 Euro.

Blancpain Villeret Grande Date oro rosso lunettaSave