Grado 1 Blancpain Villeret Quantième Complet GMT (Anteprima Basel 2018) Replica nel Regno Unito

28 Febbraio 2018

Blancpain Villeret Quantième Complet GMTSave

Sin dai primi anni ’80, i calendari completi con fasi lunari sono tra i segnatempo che meglio identificano un Blancpain. È firma della Maison mostrare il giorno della settimana e del mese in finestrelle e la data segnata con una sfera azzurrata centrale a forma di serpentina, con il volto della Luna che fa capolino da una finestrella appena sopra le ore 6.

Torna l’abbinamento del tourbillon e del carrousel in un nuovo calibro, il manuale 2322V2, alloggiato nella collezione sportiva di Blancpain. I due dispositivi sono provvisti di un bariletto ciascuno, ma vengono ricaricati contemporaneamente mediante un’unica corona. L’orologio è dotato di due differenziali: il primo trasmette le informazioni provenienti dalle due complicazioni e ne determina una marcia media, il secondo serve a indicare sul fondello la riserva di carica. Il quadrante scheletrato mostra la complessità del movimento. Il design dei ponti è stato lavorato minuziosamente con una finitura granulare e con un trattamento NAC (procedimento galvanico che permette di annerire i ponti e la piastra). La gabbia del carrousel e quella del tourbillon sono rialzate per essere poste in evidenza. La cassa è in platino.Rende omaggio alla cultura millenaria della Cina l’orologio della collezione Villeret che Blancpain Japan Replica donerà all’asta Only Watch 2015. Numerose sono le informazioni che fornisce il calendario cinese tradizionale sul quadrante grand feu nero. Si possono leggere, infatti, non solo l’ora e i minuti ma anche le indicazioni del calendario gregoriano, insieme a quelle del calendario cinese: ora doppia tradizionale, giorno, mese con indicazione dei mesi intercalari, segno zodiacale, più i cinque elementi e i dieci tronchi celesti. Sono presenti anche le fasi lunari, elemento distintivo dei calendari completi prodotti dalla Maison. Per regolare le diverse indicazioni vengono utilizzati i cinque correttori posizionati sulle anse. Il vetro zaffiro sul fondello mostra la massa oscillante creata appositamente per questo esemplare: è in smalto nero champlevé e riporta sulla superficie la scritta “Only Watch”. La cassa è in oro rosso e il movimento è l’automatico 3638, con riserva di carica di 7 giorni.

Novità in anteprima Basel 2018, come si evince dal nome il Blancpain 2015 Calendar Replica Villeret Quantième Complet GMT aggiunge la pratica indicazione di un secondo fuso orario marcata da una lancetta sempre centrale, con punta a freccia rossa.

L’introduzione di questa combinazione di complicazioni nella collezione Villeret porta con sé altre innovazioni. Il movimento presenta ora una molla del bilanciere in silicio che grazie alle eccellenti proprietà anti magnetiche e di scorrevolezza migliora la precisione di marcia.

Villeret Quantième Complet GMT movimentoSave

Altro aspetto qualitativo della meccanica di un Blancpain Replica è che nel Villeret Quantième Complet GMT l’impostazione di tutte le indicazioni delle fasi lunari e del calendario possono avvenire agendo su correttori posti sotto le anse, che non solo si possono azionare con la semplice punta delle dita, invece di dover ricorrere all’apposito strumento, ma permettono anche di non disturbare il profilo estetico della carrure che in questo Villeret è perfettamente liscio.

Agendo invece sulla corona di carica si ottiene una rapida regolazione dell’ora locale con incrementi di un’ora.

collezione Villeret Quantième Complet GMTSave

A Baselworld 2018 vedremo due versioni del nuovo Villeret, in oro rosso con un quadrante opalino e indici romani in oro rosso applicati e in acciaio inox con quadrante bianco e indici romani applicati in oro bianco.

Entrambe sono inserite in casse da 40 mm di diametro con la tradizionale lunetta a doppio gradino tipica della collezione Villeret. Per ciascun modello sono disponibili cinturini in coccodrillo o bracciali in metallo.

Caratteristiche Villeret Quantième Complet GMT

Cassa
Diametero: 40mm
Spessore: 11.8mm
Materiale: Acciaio o Oro rosso
Impermeabilità: 30 m

Quadrante
Colore: Bianco (acciaio), Opalino (Oro rosso)
Indici: Applied Roman numerals
Lume: None
Water Resistance: 30 meters
Strap/Bracelet: Alligator strap, stainless steel bracelet, or red gold bracelet

Movimento
Calibro: 67A5, basato su Frederic Piguet Cal. 1151
Carica: Automatica
Funzioni: Ore, minuti, mese, giorno, data, GMT, fasi lunar
Riserva di carica: 72 ore
Rubini: 28
Caratteristiche speciali: Correttori del calendario sotto le anse

Cinturino/Bracciale
Materiale: Coccodrillo / Oro rosso

Prezzo: non comunicato
Disponibilità: In esposizione a Baselworld 2018 – Informazioni.