Introduzione Il Mido Multifort Caliber 80 Orologio Replica

23 Ottobre 2016

Un anno fa avevamo esaminato il cronografo, oggi, nella stessa configurazione, ecco a voi la recensione del Mido Multifort Caliber 80 Orologio Replica, un orologio sportivo a tre lancette mosso da un movimento meccanico all’avanguardia.

  • Recensione Mido Multifort Chronograph Caliber 60

Mido Multifort Caliber 80 – Estetica

Nero, côtes de Genève verticali sul quadrante, e punte di rosso che affiorano qua e la. Lo stile motoristico con cui Mido interpreta sport e lancette è oramai noto.
orologio Mido Multifort Caliber 80

Nell’immagine ingrandita si può notare la cura con cui sono stati realizzati indici e numeri arabi applicati in acciaio accuratamente lucidati ai fianchi. Come le appiattite lancette di ore e minuti, sono tutti elementi riempiti di sostanza luminescente SuperLuminova. Il giro dei secondi si porta dietro altro rosso, simbolo di sportività automobilistica, che ritroviamo senza essere mai essere invadente anche sulle impunture del cinturino di cuoio nero con micro fori nella fascia centrale che riprende il profilo dei volanti sportivi vintage.

Costituita da 3 elementi la cassa da 42 mm di diametro sottolinea le stesse corte anse presenti nel modello con crono. Questa scelta permette di adattarsi bene anche su polsi non enormi. Il materiale è acciaio 316 L con trattamento PVD nero e finitura sabbiata.

La sottile lunetta in alluminio con serigrafati indici e numeri arabi dei minuti spinge l’occhio a concentrarsi sul quadrante, che con le sue côtes de Genève verticali mostra la passione di sempre di mens falso Mido Orologi per il design. Il datario, cui alcuni mercati indicano essere una funzione che non può mancare, posizionato alle ore 4:30 è piuttosto discreto.
Multifort Caliber 80 vista laterale
Il fondello mostra il movimento automatico, personalizzato con semplici ma curate decorazioni dal brand, altro elemento che come vedremo è sempre particolarmente curato nei segnatempo del marchio di Le Locle.

Mido Multifort Caliber 80 – Movimento

Ê il Caliber 80, movimento automatico creato su base ETA C07.611 che già conosciamo bene tutti muovere alcuni Hamilton e Rado, rimanendo comunque sempre esclusiva dei marchi Swatch Group.

  • Novità Orologi 2015: Mido Multifort Chronometer Caliber 80

Si distingue dai movimenti ETA 2824-2, e relativi cloni Soprod e Sellita, per un numero di oscillazioni/ora ridotto a 21.600 unità, la molla del bariletto NIVAFLEX NM molto più sottile della norma, aspetto che permette di incrementare il numero di avvolgimenti nel rocchetto e raggiungere così una riserva di carica di 80 ore con un solo bariletto.

Multifort Caliber 80 movimento
Sulla massa oscillante compaiono altre côtes de Genève insieme al logo Mido,

Mido Multifort Caliber 80 Prezzo

La Ref. M025.407.36.061.00 costa 810 Euro, un prezzo interessante considerando qualità e caratteristiche meccaniche offerte.

Altri dettagli sul sito Mido online.
cinturino Multifort Caliber 80 movimento
cinturino Multifort Caliber 80 laterale

Il sistema scappamento/bilanciere ELINCHRON II fa a meno della racchetta ed è regolato in tre posizioni con l’ausilio di un raggio laser prima di lasciare la fabbrica Mido Orologi replica .